L'Osteopatia

Che cos’è l’Osteopatia?

L’osteopatia è stata fondata negli Stati Uniti d’America, a fine ‘800, da un medico chirurgo Andrew Taylor Still.
Si tratta di una terapia manuale olistica che riguarda la persona nella sua totalità.
Attraverso la valutazione del paziente l’osteopata va ad individuare la “disfunzione somatica” che è espressione di una alterazione dello stato di salute dell’organismo e, attraverso delle tecniche manipolative profonde e non invasive, va a ridurre la sintomatologia dolorosa, favorendo il benessere del
paziente.
L’obiettivo dell’osteopata è quello di migliorare la qualità della vita del paziente, al fine di riequilibrare la funzione e l’integrazione tra i vari distretti corporei.
Questo è possibile grazie al principio di autoguarigione ed autoregolazione del corpo.
L’osteopatia non prevede la prescrizione e l’utilizzo di farmaci e considera il sintomo come un campanello d’allarme mirando all’individuazione della causa scatenante del problema.
Inoltre cura e previene vari disturbi per ogni fascia di età: anziani, bambini, donne in gravidanza e sportivi.

Cos'è l'Osteopatia - Osteopata Milano Mecenate Alice Ceccato

Quando posso rivolgermi all’Osteopata?

Se soffro di disturbi:

• Muscolo – scheletrici: cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, distorsioni, problematiche di spalla, sindrome del piriforme, sindrome dello stretto toracico, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, colpi di
    frusta, ernie discali, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali, sindromi del tunnel carpale e sindromi del tunnel tarsale
  • Emicranie, cefalee e vertigini
  • Disturbi del sistema digestivo: acidità gastrica, reflusso gastroesofageo, ernia iatale, dolore addominale, colite, stipsi
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi al sistema circolatorio: quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche
  • Disturbi odontoiatrici e ORL (otorinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, asma, otiti, vertigini, problemi di deglutizione, bruxismo, problematiche temporo – mandibolari
  • Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, dolori mestruali, sindrome post-partum, dolore pelvico cronico, endometriosi, dolori mestruali

Quando Rivolgersi all'Osteopata - Osteopata Milano Mecenate Alice Ceccato

Come si svolge una seduta Osteopatica?

La fase anamnestica è il primo passo della visita osteopatica dove vengono analizzati il dolore e la storia clinica del paziente.
Si procede poi alla valutazione del corpo, dalla quale emergono gli elementi chiave che hanno causato la sintomatologia dolorosa e che hanno portato alla limitazione funzionale dell’organismo.
La fase successiva è il trattamento che prevede l’utilizzo sia di manipolazioni ad alta velocità (thrust) sia di tecniche più dolci che agiscono sulle articolazioni, sui muscoli, sulla fascia, sul cranio, sui visceri e sul sistema nervoso.
L’obiettivo di questo trattamento è quello di riequilibrare la funzionalità dei tessuti, stimolando il ripristino di una condizione fisiologica a livello dei diversi sistemi corporei (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo- scheletrico) che consenta di ristabilire lo stato di salute del paziente e di
eliminare le cause che hanno perturbato l’organismo.

Osteopatia e Sport

Fin dalla sua nascita l’osteopatia ha trattato sportivi, sia a livello amatoriale che agonistico, con l’obiettivo di ridurre il dolore e mantenere la piena operatività dell’apparato muscolo – scheletrico, prevenendo traumi ed infortuni.
Oggi molti atleti si affidano all’osteopata per affrontare al meglio la propria prestazione sportiva.
Lo sport svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere psico – fisico e l’osteopata può essere un valido supporto per l’ottimizzazione della prestazione.
L’attività sportiva può negli anni creare stress e sovraccarichi che spesso generano infortuni. Se le strutture non vengono riportate a un corretto equilibrio, i tessuti possono andare incontro a degenerazione e si indeboliscono, diventando più predisposti ad infiammazioni o lesioni.
L’osteopatia svolge un ruolo fondamentale nella risoluzione dei traumi, ma è anche un valido supporto nella preparazione atletica per ottimizzare la performance sportiva e la capacità di recupero dell’atleta.
Affidarsi all’osteopata per un atleta significa prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, in questo modo lo sportivo potrà affrontare tutte le sfide al massimo delle proprie potenzialità, ottimizzando la prestazione sportiva.
L’osteopata può aiutare lo sportivo durante i periodi di allenamenti intensi ma anche nei periodi in prossimità della gara, consentendo all’atleta di arrivare nelle migliori condizioni psico – fisiche e nel recupero post gara.

Ho il piacere di seguire due sportivi di alto livello nella loro preparazione atletica: Ivan Origone detentore del record mondiale di velocità sugli sci e Luca Leonardi che nel suo palmarès vanta due argenti e due bronzi eurepei e la partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016 con la staffetta 4×100 stile libero.

Osteopatia e Sport - Osteopata Milano Mecenate Alice Ceccato

Osteopatia e Gravidanza

La gravidanza è una fase bellissima nella vita di una donna, in cui il corpo della futura mamma è sottoposto a numerosi e significativi cambiamenti che hanno lo scopo di fornire al feto un ambiente il più funzionale possibile alla sua crescita.
Tuttavia, la progressiva crescita del bambino comporta continue modifiche a livello strutturale e viscerale; l’osteopatia aiuta il corpo della donna ad adattarsi ai continui cambiamenti di struttura e funzione che avvengono al suo interno.
I disturbi più comuni che la madre può avere e che possono essere risolti con un trattamento osteopatico possono essere:

• Lombalgia, sciatalgia
  • Dolore cervicale, mal di testa
  • Problematiche digestive, nausee e bruciori di stomaco
  • Disturbi del transito intestinale
  • Dolori e gonfiori alle gambe
  • Problematiche circolatorie e respiratorie
  • Infezioni del tratto urinario, vaginiti e dolori durante i rapporti sessuali

Il compito dell’osteopata è aiutare ed alleviare tutte le problematiche che si possono presentare durante la gravidanza, donando alla futura mamma un benessere ed un equilibrio psico – fisico che le possa permettere di vivere questo momento in maniera più serena.
L’osteopatia, inoltre , assicura la corretta mobilità articolare del bacino e dell’asse vertebrale ed allevia tutte le tensioni nell’area pelvica, aiutando la donna a prepararsi nelle migliori condizioni al parto.

L’osteopatia non fa uso di farmaci e grazie al suo approccio delicato, volto ad assecondare il corpo femminile sottoposto ai continui cambiamenti, non costituisce nessun pericolo né per la mamma né per il feto.

Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia pediatrica si occupa di trattare i bambini sin dai loro primi giorni di vita per prevenire o risolvere disturbi di varia natura e garantire un benessere non solo del bambino ma anche della mamma.

Le tecniche svolte durante il trattamento sono molto delicate e non invasive, si basano su un approccio utile per alleviare tensioni acquisite prima della nascita e/o durante il parto, stimolando così la capacità di autoguarigione e autoregolazione dell’oragnismo del bambino.

Il trattamento osteopatico è indicato fin dalle prime settimane di vita del neonato in quanto durante la fase espulsiva del parto il bambino viene sottoposto a forti forze di compressione che possono comportare dei disturbi funzionali.

L’osteopata risulta molto utile non solo nel post-partum ma anche durante tutta la crescita del bambino che va incontro a continui cambiamenti.

Quando è utile l’osteopatia pediatrica:

• Plagiocefalie (asimmetrie del cranio e della faccia)
  • Torcicollo miogeno
  • Disturbi di suzione
  • Otiti ricorrenti
  • Sinusiti ricorrenti
  • Malocclusioni
  • Reflusso gastroesofageo
  • Coliche addominali
  • Stipsi
  • Disturbi del sonno
  • Iperattività