La Massoterapia è una professione abilitante all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie riconosciuta dal Ministero della Salute.

Questo percorso mi consentirà di svolgere le prestazioni massoterapiche e utilizzare, su diagnosi e prescrizione medica, le apparecchiature elettromedicali, come Tecarterapia, Laser ed elettrostimolatori.

La Massoterapia è un trattamento terapeutico manuale effettuato sui muscoli e sui tessuti connettivali.

Questo massaggio apporta benefici sull’apparato muscolotendineo, sui tessuti connettivi ed in generale a tutto il corpo, in quanto, determina un miglioramento della circolazione sanguigna e favorisce il drenaggio linfatico.

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che viene applicata per:

• Rilassare, riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura
  • Stimolare o calmare il sistema nervoso con un effetto analgesico
  • Migliorare le aderenze rendendo i tessuti più flessibili
  • Migliorare la circolazione sanguigna
  • Migliorare il sistema linfatico
  • Migliorare il benessere psico – fisico
  • Malattie dell’apparato locomotore
  • Malattia reumatiche
  • Malattie neurologiche periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia e alterazioni psichiche)

Esistono diversi tipi di massaggio:

• Drenante
  • Linfodrenaggio
  • Decontratturante
  • Rilassante e anti stress
  • Sportivo
  • Miofasciale

Gli Aspetti Fiscali

Le spese per la massoterapia, eseguita su prescrizione medica, sono considerate spese mediche quindi, se non espressamente escluse dalle condizioni di Polizza, possono essere rimborsate dall’Assicurazione.

Inoltre, secondo le disposizioni vigenti in materia, le spese affrontate per la cura ed il recupero della salute, eseguite sotto prescrizione medica, possono essere fiscalmente detraibili.